Si è svolta ieri, 16 Dicembre 2018, l’inaugurazione di Viggianello On Ice, dopo il rinvio dovuto alle condizioni meteorologiche. L’inaugurazione è avvenuta con l’esibizione della Dance Art School, che hanno effettuato una performance a tema con quello che è il clima natalizio. Una volta conclusa è stata la volta invece dell’apertura della Pista di Ghiaccio, con taglio del nastro da parte del sindaco Antonio Rizzo.
Ma non è tutto, dalle 17:30 c’è stata una sorpresa per i più piccoli, Babbo Natale, rigorosamente collocato nella “Casa di Babbo Natale”, una nuovo iniziativa ed attrazione a Viggianello. Due elfi nella casa provvedevano a far scrivere le letterine ai più piccolini dando loro in dono anche un piccolo pensiero “gustoso”.
Inoltre per i vicoli del centro storico sono stati allestiti anche i presepi in diversi formati ed elaborazioni, dando vita ad un vero e proprio “Percorso dei Presepi, con punto di partenza l’anfiteatro comunale (con la Pista di Ghiaccio) e fine presso la chiesa madre di Santa Caterina, in Piazza Umberto I e nelle scalinate sottostanti, al centro la casa di Babbo Natale, che si trova proprio sul Corso Senatore de Filpo. Il percorso è indicato da frecce segnaletiche e molti altri presepi sono presenti nelle zone più alte del paese ( via San Francesco e rione del castello ).
Presenti nell’anfiteatro comunale sono anche i mercatini di Natale, con prodotti tipici e souvenir. Inoltre come di consueto gli ultimi giorni dell’anno si terrà anche il Rappasciona Fest, evento dedicato alla tipa zuppa a base di legumi tipica della tradizione culinaria di Viggianello. Un Natale pieno e ricco di una dolce atmosfera, grazie anche alle luminarie che rendono gli ambienti suggestivi.