Sport ed Attività

Qui di seguito saranno elencate tutte le attività svolte sul territorio di Viggianello.

Nota bene: le attività sono svolte dall’associazione Info Pollino, per maggiori informazioni trovate i contatti sul sito www.infopollino.com

Trekking

Camminare nel Parco Nazionale del Pollino significa fare un tuffo nella natura più selvaggia. Sarete accompagnati dalle guide su innumerevoli sentieri. Facili passeggiate adatte a tutti o trekking impegnativi oltre i 2000 metri sul livello del mare per scoprire la natura meravigliosa del Parco Nazionale del Pollino.
Scoprirete i panorami più suggestivi del Pollino, faggete vetuste, geositi e i Pini Loricati, alberi simbolo di tutta l’area del Pollino.
Diversi tipi di percorsi in base alla difficoltà.

Acquatrekking e rivertubing

Nato dall’idea di 4 guide, amici tra di loro, l’Acquatrekking® è un marchio registrato depositato all’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) dal 2012. E’ un trekking fluviale adatto a persone di ogni età, alla scoperta degli ambienti più belli del Parco Nazionale del Pollino nel pieno rispetto della flora e della fauna fluviale. Si indosseranno delle speciali tute con stivali annessi (waders) per isolare il corpo e favorire l’equilibrio. Si tratta di un’attività fortemente innovativa, un nuovo modo di vivere la natura, tra i torrenti più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino.
Il Mercure/Lao è un posto unico nel Sud Italia dove svolgere questa attività. Una discesa divertente e sicura con una comoda ciambella monoposto sulle limpide acque del fiume Mercure/Lao tra Viggianello e Rotonda, accompagnati da guide esperte. Gli accompagnatori sono guide certificate e inoltre, hanno la qualifica di Tecnico e Soccorritore Fluviale Nazionale.

funghi e castagne

Facili passeggiate in castagneti privati e nei boschi del Pollino per la raccolta delle castagne e la ricerca dei funghi. Ottima attività anche per ammirare lo splendido foliage autunnale. Degustazione caldarroste e vino nel bosco durante l’attività.

ciaspolate e ciaspolune

Si organizzano escursioni sulla neve con le ciaspole (racchette da neve). Tutti i sentieri più belli possono essere percorsi con la neve!
Il Parco Nazionale del Pollino diventa il Paradiso delle Ciaspole! Diversi tipi di percorso in base alla difficoltà. Possibilità di poter effettuare l’escursione anche di sera (Ciaspolune).